LA PASTIERA

« Older   Newer »
  Share  
RottenWalter
view post Posted on 21/3/2005, 17:47




:ciao.gif:

Pasqua si avvicina, tra i vari dolci tradizionali italiani uno dei più amati è La Pastiera.
Di seguito la ricetta (fonte: sito ufficaile della Pastiera)
Sito dedicato alla PASTIERA NAPOLETANA

:flag_italy.gif:
Ingredienti per la pasta: per 12 persone

una confezioni da 1 kg. di pasta frolla surgelata
(se la vuoi fare in casa clicca qui)
gr. 700 di ricotta
gr. 600 di zucchero
gr. 400 di grano cotto (si trova in scatola anche nei supermercati)
gr. 80 di cedro candito
gr. 80 di arancia candita
gr. 50 di zucca candita (si trova solo a Napoli: si chiama "cucuzzata")
un pizzico di cannella
gr. 100 di latte
gr. 30 di burro o strutto
5 uova intere + 2 tuorli
una bustina di vaniglia
un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
1 limone

Preparazione:
Fate scongelare la pasta a temperatura ambiente, versate in una casseruola il grano, il latte, il burro e la scorza grattugiata di 1 limone; lasciate cuocere per 10 minuti mescolando spesso finchè diventi crema.
Frullate a parte la ricotta, lo zucchero, 5 uova intere più 2 tuorli, una bustina di vaniglia, un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio e un pizzico di cannella. Lavorare il tutto fino a rendere l'impasto molto sottile. Aggiungere una grattata di buccia di un limone e i canditi tagliati a dadi. Amalgamare il tutto con il grano. Prendete la pasta frolla scongelata, o quella fatta da voi e distendete l'impasto allo spessore di circa 1/2 cm con il mattarello e rivestite la teglia (c.a. 30 cm. di diametro) precedentemente imburrata, Ritagliate la parte eccedente, ristendetela e ricavatene delle strisce. Versate il composto di ricotta nella teglia, livellatelo, ripiegate verso l'interno i bordi della pasta e decorate con strisce formando una grata che pennellerete con un tuorlo sbattuto. Infornate a 180 gradi per un'ora e mezzo finch'è la pastiera non avrà preso un colore ambrato; lasciate raffreddare e, prima di servire, spolverizzate con zucchero a velo.
image


Edited by RottenWalter - 11/4/2009, 18:17
 
Top
IB63
view post Posted on 11/4/2009, 11:30




:hammer2.gif: CATTIVOOOOOOOOOOOOOOOOOOO TI SEI CIULATO LA MIA IDEA :lighten.gif: :lighten.gif: :lighten.gif: :lighten.gif:

MMMMMMMM NON TI DICO NIENTE PIU'

ASCOLTA NA COSA UN PICCOLO SUGGERIMENTO RIPORTA LA SCRITTA IN UN COLORE PIU' SCURO CHE SI LEGGE MEGLIO ANCHE SE EVIDENZIANDO QUELLO DA TE IMPOSTATO RESTA POSSIBILE LEGGERLO UGUALMENTE...

OKKIO POI CHE ORA NN TI DICO LA RICETTA DEL VERO LIMONCELLO ALTRIMENTI MI CIULI ANCHE QUELLA PERO' IN CAMBIO TI ASSICURO CHE ABBINATO ALLA PASTIERA MMMMMMMMMMMM CHE SQUISITEZZA NA VERA RARITA' DI GG :sun.gif:

DAI CHE SCHERZO

ASCOLTA APPENA LA SUOCERA MI PASSA LA RICETTA DEL LIMONCELLO CLASSICO PER INTENDERE QUELLO DI SORRENTO TE LA PASSO NEL FRATTEMPO PROCURATI DELL' ALCOOL DI QUELLO PER LE CONSERVE E PURO DENATURATO MI SEMBRA SI DICA OTTIMA ANCHE LA VINACCIA MA NON LA GRAPPA DAI DOPO LE FESTE PROVVEDO

FELICE PASQUA DI RESURREZIONE CAPO
E UN BACIO A NONNA NORINA CHE PORTO SEMPRE NEL MIO CUORE
VIN
 
Top
1 replies since 21/3/2005, 17:47   52 views
  Share